La consulenza con Whatsapp

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La nuova situazione, che ha posto l’italia e il mondo in una quarantena forzata, sta imponendo nuove abitudini e nuove soluzioni che vedono le tecnologie sempre più protagoniste.

Gli strumenti, che erano stati pensati come strumenti informali di comunicazione stanno assumendo ogni giorno un’importanza maggiore.

Strumenti di come Whatsapp, Instagram, Messanger, Viber, Telegram (meno diffuso) avevano già soppiantato il messaggio di testo tradizionale (SMS) e sono diventati ormai alternativi al telefono tradizionale.

La scelta delle ultime settimane della Protezione Civile e del Ministero della Sanità, di rendere possibile ai pazienti di utilizzare whatsapp con il medico di base per ottenere la propria prescrizione, accelera di fatto lo sdoganamento di queste tecnologie anche in ambito sanitario.

Questa nuova possibilità, unita alla dematerializzazione della ricetta (la ricetta elettronica) proietta anche le farmacie, di fatto, in una nuova era.

Un’era che rende possibile il bypassare lo spazio fisico farmacia nella consegna del farmaco.

Come si può e come si potrà gestire al meglio questo cambiamento e prepararsi per sviluppare percorsi di consulenza al paziente con i sistemi di messaggistica instantanea?

I dati ci dicono che:

IL 42% DELLE PERSONE NEL MONDO POSSIEDE UNO SMARTPHONE

L’87% DEI PROPRIETARI DI SMARTPHONE USA LA MESSAGGISTICA

Fonte: Statista

 

Prima della quarantena forzata le previsioni di diffusione della messaggistica indicavano che la crescita era già esponenziale:

“ENTRO IL 2022, IL 70% DI TUTTE LE INTERAZIONI CON I CLIENTI COINVOLGERÀ STRUMENTI IN FASE DI DIFFUSIONE, COME CHATBOT, APPRENDIMENTO AUTOMATICO E MESSAGGISTICA MOBILE, RISPETTO AL 15% DEL 2018”

Fonte: Report Magic Quadrant for the CRM Customer Engagement Center di Gartner, Brian Manusama, Nadine LeBlanc, Simon Harrison, 11 giugno 2019

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  • Che tipo di organizzazione dello staff occorre per sviluppare questi servizi
  • Come utilizzare questi strumenti al meglio
  • Cosa serve per organizzare la farmacia
  • Quali passaggi servono per sviluppare una consulenza con strumenti come whatsapp, telegram, viber, messanger
  • Quali strumenti sono i piu adeguati per le videochiamate limiti e opportunità
  • Quale consulenza vendere on line

Cosa Saprai Fare:

  • Organizzare il tuo staff e la tua farmacia per approntare lo sviluppo del servizio di consulenza via Whatsapp e/o altre messaggistiche on line
  • Saprai utilizzare questi strumenti al meglio
  • Come seguire in passaggi necessari per sviluppare una consulenza con strumenti come Whatsapp, Telegram, Viber, Messanger.
  • Saprai scegliere gli strumenti più adeguati per le videochiamate i loro limiti e limiti e loro opportunità
  • Saprai utilizzare e scegliere gli strumenti più adatti ed efficaci per dare consigli ai tuoi clienti utilizzando la messaggistica istantanea
  • Saprai seguire le regole e i criteri per sviluppare una consulenza efficace on line
  • Saprai sviluppare e vendere una consulenza on line per la tua farmcacia

 

Perché sceglierlo: 

Iscriversi al corso “La consulenza con Whatsapp” ti mette nelle condizioni di gestire e sviluppare questo servizio per i clienti della tua farmacia in modo pratico, efficace e remunerativo. I servizi digitali, come tutte le innovazioni di processo non si improvvisano ma si programmano. Questo percorso ti guida passo passo nell’attivazione di questo servizio.

 

A chi è rivolto:

Farmacisti titolari, manager e direttori di farmacia, responsabili di reparto, specialist e farmacisti collaboratori. 

 

Com’è strutturato: 

Il percorso di formazione è stato strutturato in 6 moduli formativi che trattano i seguenti argomenti:

  • Perché è importante attivare un sistema di messaggistica in farmacia
  • Quali passaggi sono necessari per organizzare un servizio di consulenza al paziente on line
  • Quali servizi sono già adatti a cosa. Quale servizio è più adatto da attivare
  • La gestione della richiesta del cliente
  • La gestione del consiglio al cliente
  • La gestione della consulenza al cliente

Requisiti tecnici per la fruizione del corso:
• Connessione a Internet
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